Il camminamento in quota delle Mura di Pisa ha riaperto al pubblico con un percorso di 3 km, da Piazza dei Miracoli a Piazzetta Del Rosso, e quattro punti di salita per offrire un inedito punto di vista.
A terra 20.000 m² di verde restituiti alla città, una pista ciclopedonale e una suggestiva illuminazione che consentirà di ammirare anche di notte i tratti di mura e i bastioni mirabilmente recuperati.
Punti di accesso
- TORRE DI SANTA MARIA (affacciata su Piazza dei Miracoli). La torre si trova al fondo di Piazza dei Miracoli alle spalle del Camposanto Vicino Porta nuova. È la più nota delle torri dell’antica cerchia muraria di Pisa, poiché chiude il lato nord-ovest delle fortificazioni presso la celeberrima piazza del Duomo. Salita solo con scale.
- TORRE PIEZOMETRICA. Nei pressi del polo universitario. Con accesso da via San Francesco e da via Vittorio Veneto. Salita con scale e con elevatore per disabili.
- TORRE P.ZZA DELLE GONDOLE. Salita con scale e con elevatore per disabili
- TORRE P.ZZA DEL ROSSO (TORRE DI LEGNO). Salita con scale e con elevatore per disabili.
Orari
- Dal lunedì prima di Pasqua alla prima domenica di novembre
- tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00
- Giugno, luglio, agosto
-
- giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 21.00
- dalla domenica al mercoledì dalle ore 9.00 alle 19.00
- Da novembre alla domenica prima di Pasqua
- tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 15.30
In caso di maltempo, in particolare vento forte e pioggia, il percorso viene chiuso per motivi di sicurezza, anche il giorno stesso. Le biglietterie chiudono 30 minuti prima.